But I must explain to you how all this mistaken idea of denouncing pleasure and praising pain was born and will give you a complete account of the system and expound the actual teachings of the great explore
“Piano A“
Progetto di Sensibilizzazione alle Buone norme di Vita Comportamentali
LA FABBRICA DELL’EDUCAZIONE STRADALE e QUELLI DELLE SECONDE
La fabbrica dell’educazione stradale interviene portando testimonianze dirette, dialogando, descrivendo e interagendo con gli studenti di tutte le scuole di qualsiasi ordine e grado,sulle conseguenze di una scorretta educazione, sia stradale che comportamentale nella vita di tutti i giorni. Quelli delle seconde, interviene prettamente nelle scuole seconde medie.
Conduciamo i ragazzi a riflettere sulle conseguenze che possono portare a invalidità permanente e/o temporanea o a qualsiasi altro trauma personale e/o familiare, sensibilizzando i giovani all’importanza della vita e a ben calcolare le proprie scelte. La fabbrica dell’educazione stradale così come quelli delle seconde si avvale dell’aiuto di numerosi testimonial delle forze dell’ordine, di esperti nel corretto uso delle protezioni e nella vestizione di motociclisti/scooteristi/ciclisti, e soprattutto vanta la testimonianza diretta di persone che hanno subito traumi permanenti quali quelli a seguito ad incidenti stradali e non solo Il progetto consiste nella realizzazione di materiale illustrativo sotto forma di un A5, che raccoglie in sostanza le storie dei nostri testimonial riguardanti la sicurezza stradale, i quali, raccontando agli alunni delle scuole il loro vissuto quotidiano, vogliono trasmettere la sicurezza, la prevenzione, la caduta, la rinascita, ma soprattutto la possibilità di scelta.
Verranno inseriti, inoltre, all’interno del formato A5, temi quali la prevenzione medica a 360°, la sensibilizzazione all’abbattimento di tutte le barriere, per prime quelle mentali, temi fondamentali quali l’inclusione e le disparità sociali. Il progetto “Piano A” è così denominato, in quanto è nostro intento sottolineare ai ragazzi come in determinate circostanze debbano avere un piano B.
Il nostro intento è fare sì che loro sappiano di poter avere sempre un piano B nella vita. Piano A, è il piano per sensibilizzare i giovanissimi a una vita rispettosa delle regole e per renderli consapevoli del fatto che tante volte, forse troppe, molte persone purtroppo quel piano B non lo hanno attuato. Il progetto prevede, inoltre, l’importantissima campagna di sensibilizzazione riguardante il Casco a favore dei nostri alunni, utenti appunto della bicicletta. A nostro parere dovrebbe diventare un obbligo da parte tutti i fruitori delle due ruote, così come lo è già sulle piste da sci. Abbiamo, quindi, acquistato, come sotto in fotografia, tre caschetti omologati e colorati, di tendenza, per fare diventare il caschetto un vero e proprio indumento personale, quel compagno di viaggio che può salvare la vita ai giovani ed evitare a noi adulti spiacevoli tragici eventi, nella condivisione comune del valore della parola vita.Sicurezza e Prevenzione fanno il resto.
Sul materiale A5 verranno inseriti anche dei disegni raffiguranti Kabau, un alce, la mascotte della associazione Garda Lago Accessibile, che svolge il ruolo di sensibilizzare su diversi temi sociali.Aiutaci ad aiutare perchè con poco si fa tanto,e uniti si può.